Come ha preso forma la giornata di costellazioni familiari femminili
Questa impronta è la condivisione di una straordinaria giornata di costellazioni familiari femminili vissuta ai piedi del Castello di Canossa nel mese di luglio 2022.
La giornata era aperta a chiunque volesse iscriversi, ma come spesso succede il campo ha formato un gruppo molto particolare che ha lavorato su temi molto specifici: un gruppo tutto femminile!
UNA LOCATION SPECIALE
La location della giornata era nel comune di Canossa in un bosco vicino al castello. Il nostro appoggio logistico era il bellissimo b&b “Casa di paglia”.
In questo luogo ero già stato circa un mese prima e avevo potuto coglierne sia la bellezza che l’energia molto particolare.
LA BENEDIZIONE DI MATILDE DI CANOSSA
C’è un aspetto delle “terre matildiche” che ho considerato solo successivamente all’evento di costellazioni familiari.
Canossa divenne famosa attorno al 1100 nell’epoca in cui Matilde di Canossa governava e comandava sull’Italia intera e divenne ago della bilancia anche nella politica europea mediando fra il Papa e l’imperatore. Per questi motivi Matilde è oggi considerata come una “madre nobile del femminismo moderno” o come a me piace di più dire del “femminino sacro”.
Il destino o il “campo” ha voluto che questa fosse una delle varie sincronicità di questa giornata.
Quel giorno infatti è stato dedicato totalmente al femminile, dalle partecipanti ai temi affrontati
le costellazioni familiari femminili
Il gruppo di donne formatosi ha potuto così lavorare in un ambiente protetto su temi per ognuna trasversali e condivisi.
Sono andati in scena i temi della maternità, il rapporto madre figlia visto da entrambi i punti di vista, le relazioni, gli obbiettivi che una donna si pone nella vita e altro.
Da parte mia mi sono reso conto ben presto del privilegio di assistere a qualcosa di sacro: a un gruppo di donne che stava lavorando insieme per la guarigione del proprio sistema familiare.
Ho compreso che il mio ruolo doveva essere ancora più delicato e discreto del solito. Ho quindi lasciato nel limite del possibile che le costellazioni andassero spontaneamente. La cosa sorprendete è che la maggior parte delle partecipanti era la prima volta che prendeva parte alle costellazioni familiari. Nonostante ciò queste procedevano con una naturalezza e un’energia alle quali poche volte ho assistito.
l’invito agli uomini
Questa giornata doveva andare così e così è stata perfetta.
Nonostante questo mi ha stimolato una riflessione che covo da tempo: c’è grande bisogno di uomini e di maschile all’interno di questi cerchi di costellazioni e di lavoro di gruppo.
Le donne quando lavorano insieme e si aiutano reciprocamente sono un vero miracolo, però… c’è un però.
In questo periodo c’è molto bisogno di sana energia maschile che possa affiancarsi a quella femminile per completarla e sorreggerla in questo processo.
Questo aspetto lo si vede anche nella società e nelle relazioni in generale.
Tante donne stanno lavorando e partecipando a cerchi sciamanici, di costellazioni, di guarigione e gli uomini sono quasi sempre una minoranza.
Se sei un uomo e stai leggendo questo articolo ti invito a considerare, se ti ispira, l’idea di partecipare a questo tipo di eventi. Porta il tuo contributo, la tua energia maschile.
Concludo con una frase di Bert Hellinger il padre fondatore delle costellazioni familiari:
“Quando una Donna decide di guarire se stessa, si trasforma in un’opera di amore e compassione che non guarisce solo se stessa, ma tutta la sua discendenza.”Bert Hellinger
Bibliografia consigliata:
prendere la madre, lasciare la madre
La fioritura del femminile nelle costellazioni familiari - Prafulla Stefania Contu