- Irretimento: sacrificarsi per amore
L’irretimento svelato dalle costellazioni familiari: un segreto patto d’amore
- Alcuni esempi di irretimenti da casi di costellazioni familiari
- Da quali situazioni può derivare l’irretimento
- Come si affronta l’irretimento nelle costellazioni familiari
- L’irretimento è utile al sistema familiare?
Irretimento: sacrificarsi per amore
Cos’è l’irretimento? Come viene affrontato L’irretimento nelle costellazioni familiari? Come l’irretimento può condizionare la nostra vita?
Per comprendere cosa sia l’irretimento nel linguaggio delle costellazioni familiari o sistemiche ti chiedo di fare un esercizio di regressione nel tempo. Immagina di tornare all’infanzia nel periodo in cui puoi avere saputo di una malattia o di un incidente di un tuo caro. Potrebbe essere un parente, un genitore, un fratello o un amico molto vicino.
Ti è capitato?
A me sì, più di una volta e in quell’occasione ho sentito un grandissimo dolore e mi sono sentito impotente. E’ in quell’occasione che ho istintivamente chiesto a Dio e alla vita di togliere qualcosa a me per ridarlo a chi ne era stato privato: la salute in primis.
Da bambino mi sembrava una richiesta sensata.
IL PENSIERO MAGICO: LA BASE DELL’IRRETIMENTO
Molti anni dopo, studiando le costellazioni familiari, ho scoperto che questo pensiero chiamato “pensiero magico” del bambino è molto comune ed è alla base del meccanismo dell’irretimento:
“Mi sacrifico per salvare te”.
L’irretimento svelato dalle costellazioni familiari: un segreto patto d’amore
Come abbiamo visto per un bambino colpito dal dolore di un proprio caro è cosa piuttosto comune proporre il proprio sacrificio al fine di salvarlo. I bambini hanno un grandissimo cuore. Nelle costellazioni familiari, ad esempio, capita di osservare bambini o adulti che si ammalano delle stesse malattie dei genitori. Talvolta questo capita alla stessa età del genitore seguendone così il medesimo destino. Questi destini sono determinati da una programmazione inconscia che il fanciullo ha stabilito come patto di amore.
Di fronte a un caro malato o colpito da un evento drammatico, il bambino dice interiormente: “io per te”.
Per comprendere cosa sia l’irretimento dobbiamo però andare molto più in profondità.
UN PATTO CHE VA OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO
Le costellazioni familiari sistemiche hanno svelato un livello di irretimento che va oltre la soglia del tempo della nostra vita.
E’ possibile infatti essere irretiti con antenati vissuti nel passato o che non sono mai nati e che noi non conosciamo.
Per comprendere come questo sia possibile puoi leggere l’articolo: “cosa sono le costellazioni familiari”. Il punto è che condividiamo un campo di informazioni collettivo che appartiene al nostro sistema familiare.
Da questo campo attingiamo informazioni, memorie, credo, eredità. Ciò significa che siamo connessi a memorie inconsce della nostra famiglia.
RENDERE GIUSTIZIA AGLI ESCLUSI DELLA FAMIGLIA: LA COSCIENZA SISTEMICA
Forse nella nostra famiglia sono avvenuti eventi particolarmente dolorosi, drammatici. Ad esempio vicende di “esclusioni” di membri della famiglia. Quando ciò accade ne rimane traccia come se fosse una ferita aperta. Questa ferita può essere percepita e colta da un discendente in particolare.
La parte di noi capace di cogliere e sentire queste ferite aperte viene definita “coscienza sistemica”. Questo è un livello di coscienza più profondo della coscienza personale. La coscienza sistemica percepisce le “ingiustizie” all’interno del campo familiare. Essa istintivamente si fa carico di riappianarle. In sostanza essa vuole mettere a posto ciò che ha danneggiato il sistema di cui fa parte.
QUALI SONO I SINTOMI DI UN IRRETIMENTO
Alcuni sintomi che possono presagire un irretimento nella propria vita possono essere:
- la sensazione di non vivere la propria vita
- un copione doloroso che si ripete costantemente
- difficoltà specifiche per esempio nel rapporto col denaro, il successo o nelle relazioni
- Una malattia, un sintomo fisico che si ripete nella famiglia
- tendenze autolesioniste e suicide
Questi sono solo alcuni esempi di campanelli d’allarme riguardo l’irretimento. Nel caso si abbia la sensazione o il sospetto di vivere sotto condizionamenti inconsci derivanti dalla propria stirpe può essere opportuno verificare attraverso una costellazione familiare la presenza di un irretimento.
ALCUNI ESEMPI DI IRRETIMENTI DA CASI DI COSTELLAZIONI FAMILIARI
Facciamo qualche esempio per chiarire:
- in una famiglia una prozia era stata diseredata perchè all’epoca aveva sposato un uomo che non piaceva alla famiglia. Questo gesto, all’epoca considerato normale, è una vera e propria esclusione dal sistema familiare. Un discendente due generazioni dopo prima di ricevere l’eredità del figlio di questa prozia. Egli ha l’intuizione che la sua precarietà economica sia legata al destino della zia. Mettendo in scena la costellazione verifico che è così: l’uomo ha inconsciamente rappresentato la disgrazia economica e l’esclusione sistemica della prozia.
- Una donna soffre di ciclo molto doloroso e ha perso un bambino in età giovanile. Mettendo in scena la costellazione la sua rappresentante è piegata a terra sopra diversi morti. La donna dice che nella sua famiglia vi sono stati diversi aborti specie nella famiglia della nonna materna. Lei si è fatta carico di reincludere nella memoria familiare questi morti dimenticati e mai considerati parte della famiglia. I suoi sintomi rappresentano queste esclusioni.
- Una donna mi dice di sentirsi la “pecora nera” della famiglia al punto da dovere emigrare lontano dalla famiglia di origine. Lei si sente costantemente attaccata per ogni scelta che fa da parte dei suoi familiari. Mettiamo in scena la costellazione: la rappresentante della donna è in un angolo della stanza vicina al rappresentante di un “escluso”. La donna mi dice che una sua bisnonna in effetti aveva dato scandalo in famiglia perché era una ragazza madre. Lei aveva deciso di non sposarsi, di non abortire e fare mantenere il suo cognome alla figlia. La donna è irretita con la bisnonna. Il suo essere “pecora nera” è un segreto patto di amore per portare in luce e risanare la sua esclusione.
DA QUALI SITUAZIONI Può DERIVARE L’IRRETIMENTO
Il denominatore comune dell’irretimento è una grave ingiustizia, un’esclusione di un membro della famiglia o di qualcuno che è entrato a far parte della famiglia.
Riporto a titolo di esempio un campionario di casi di esclusione dalle famiglie osservati nelle costellazioni familiari:
- aborti provocati o spontanei, anche dei quali non si è al corrente. Un bambino abortito costituisce un’esclusione: nella maggior parte dei casi non lo si include nella memoria familiare come nel caso di un bambino morto dopo la nascita.
- casi di diseredazione e mancato riconoscimento di un discendente da parte di una famiglia di origine.
- bambini abbandonati o rifiutati.
- componenti della famiglia macchiati di gravi reati o colpe.
- componenti con gusti o atteggiamenti sessuali non consoni al periodo in cui vivevano (omosessualità ad es.).
- persone con problemi mentali e cognitivi.
- persone con handicap.
- persone cadute in disgrazia economicamente.
- Amori segreti e galeotti: gli amanti entrano a far parte della famiglia ed essendo nascosti o esclusi.
- persone che hanno subito un grave torto o una perdita a causa di un membro della famiglia.
- vittime o carnefici che fanno parte della famiglia o che hanno stabilito un rapporto vittima/carnefice con un membro della famiglia.
COME SI AFFRONTA L’IRRETIMENTO NELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Nelle costellazioni familiari l’irretimento viene innanzitutto visto e riconosciuto. Si prende coscienza anche del grande amore inconscio o sistemico che esiste fra la persona irretita e il suo avo.
Infine si prende coscienza di come questo “sacrificio d’amore” sia altamente autosabotante e dannoso perché va a ripetere un copione di dolore presente nella propria famiglia.
Osservando tutto questo e vivendolo all’interno della costellazione familiare è possibile infine lasciare andare l’irretimento. Questo andando a reincludere e dando un posto nella famiglia all’antenato vittima dell’esclusione.
L’IRRETIMENTO è UTILE AL SISTEMA FAMILIARE?
Mi sono spesso chiesto quale utilità abbia e perché esista un meccanismo doloroso come l’irretimento. Questo patto segreto ripropone nel tempo il dolore, le disgrazie, i destini difficili che hanno fatto parte della nostra famiglia.
Il senso profondo dell’irretimento risiede nel bisogno di andare a mettere in luce e sanare una ferita del nostro sistema familiare.
Abbiamo visto in questo articolo come l’irretimento si manifesta e come può essere affrontato e sanato con lo strumento delle costellazioni familiari.
Lavorare con le costellazioni familiari su un irretimento non solo libera la persona irretita dai problemi che ne derivano, ma libera e guarisce tutto il sistema familiare da questa ferita.
Ancora una volta quindi prendiamo coscienza di come non siamo entità isolate a livello psicoenergetico, ma la nostra coscienza sistemica spesso si fa carico di pesanti eredità da sanare dal passato. Se non le sappiamo affrontare e superare durante la nostra esistenza terrena le lasceremo in eredità a qualche nostro discendente.
Bibliografia consigliata:
SE SAPESTE COME VI AMO
Le costellazioni familiari e la terapia dell'abbraccio per aiutare i bambini difficili. - Bert Hellinger, Jirina Prekop
LA SINDROME DEGLI ANTENATI
Psicoterapia transgenerazionale e i legami nascosti nell'albero geneageologico - Anne Ancelin Schutzenberger