- Fratelli coltelli: c’è una radice antica nei problemi fra fratelli?
- Interrompere definitivamente la relazione con un fratello o una sorella
- La costellazione familiare: il campo mostra cosa non va fra le sorelle
- Un aborto può provocare gravi problemi fra fratelli
- Altri spunti per riflettere sui problemi fra fratelli
Fratelli coltelli: c’è una radice antica nei problemi fra fratelli?
Il vecchio detto “fratelli coltelli” sembra avere una grande verità di fondo. Da quali radici nascono i problemi fra fratelli? Sono sempre di più le storie di conflitti anche molto accesi fra fratelli e sorelle. Molte di queste storie mi arrivano dalle richieste poste nelle giornate di costellazioni familiari.
Un denominatore comune in tutte queste storie è l’incomprensione di conflitti tanto accesi fra fratelli.
Molto spesso, infatti, le liti fra fratelli hanno dei pretesti piuttosto superficiali e razionalmente non si riesce a comprendere come fatti così leggeri possano dividere profondamente una famiglia.
lavorando con le costellazioni familiari ho potuto trovare alcune risposte a questi quesiti. Voglio riportarne alcuni in questa impronta, in particolare attraverso il racconto di una costellazione molto speciale.
Interrompere definitivamente la relazione con un fratello o una sorella
Uno degli aspetti più dolorosi che mi viene sempre più spesso riferito è l’interruzione del rapporto fra fratelli.
Se, infatti, è del tutto normale che vi possano essere litigi, problemi e necessità di chiarimenti, il bisogno di interrompere definitivamente un rapporto familiare è di ben altra gravità.
Ho notato negli anni che l’interruzione del rapporto fraterno nasce dall’impossibilità e dall’incapacità di comprendere e affrontare un conflitto in corso.
Dal punto di vista di costellatore mi sono chiesto così quali potessero essere le radici in termini di psicologia sistemica a generare una tale e dolorosa frattura familiare.
Voglio così condividere un esempio molto chiaro emerso in una costellazione su questo tema.
Una richiesta sul tema dei problemi fra fratelli
Una donna, durante una giornata di costellazioni di gruppo, mi dice che ha interrotto da anni il rapporto con una delle sue 5 sorelle, la maggiore. Ne è addolorata e non riesce a comprendere il motivo di tale separazione.
La costellazione familiare: il campo mostra cosa non va fra le sorelle
Durante la giornata di costellazioni familiari in questione vi sono solo 5 partecipanti. Dovendo rappresentare una famiglia con 6 sorelle più altri eventuali membri coinvolti, decido di utilizzare i cartoncini colorati come rappresentanti per iniziare la costellazione.
Faccio scegliere così alla donna 6 cartoncini colorati, uno per lei e gli altri per le 5 sorelle.
Come spesso accade la donna sceglie per “errore” un cartoncino in più insieme alla sua rappresentante. Le faccio disporre i cartoncini sul pavimento a occhi chiusi in uno stato meditativo.
Il campo è subito chiaro nel mostrare cosa è accaduto nella famiglia. I cartoncini sono stati disposti perfettamente in ordine dalla sorella più grande alla più piccola, ma vi è un elemento in più. Infatti fra il cartoncino rappresentante la donna e la sua sorella maggiore, l’ultima, è disposto il cartoncino senza nome, quello preso per errore.
Un fratello abortito di cui non si sapeva
E’ evidente, a questo punto, che fra la sorella maggiore e la donna vi è stata la perdita di un fratello o una sorella mai nati. Il cartoncino, inoltre, è quasi sovrapposto a quello della donna, segno che lei si è fatta carico del destino di questo fratello.
Faccio entrare la donna nella costellazione sopra il suo cartoncino. Entrano anche i rappresentanti umani sopra i cartoncini della sorella e del fratello mai nato (che faccio sdraiare).
Suggerisco alla donna di guardare il fratello non nato e dirgli: “caro fratello, tu sei venuto prima di me e io ho preso il tuo posto. Ora ti vedo, io sono la terza in famiglia e tu il secondo. Grazie per il tuo sacrificio e per lo spazio che mi hai lasciato, hai un posto speciale nel mio cuore ora.”
Le suggerisco anche di guardare la sorella maggiore e dirle: “cara sorella, lui è nostro fratello, è venuto prima di me e io avevo preso il suo posto”.
Dopo queste parole il viso contratto e giudicante della rappresentante della sorella maggiore si rilassa e le due si abbracciano.
Suggerisco di dire alla donna per concludere: “adesso ci siamo tutti e possiamo tornare a frequentarci in armonia”.
Un aborto può provocare gravi problemi fra fratelli
Come si è visto dalla costellazione raccontata, la perdita di un fratello abortito può provocare gravi problemi fra fratelli. Questo può accadere sia nel caso di un aborto voluto che nel caso di un aborto spontaneo di cui nessuno sa.
Esiste un ordine di “gerarchia” che richiede che ogni fratello e sorella sia riconosciuto e abbia il suo posto in famiglia. Nel caso in cui questo ordine non sia rispettato, come nel caso di bambini non nati e dimenticati, si percepisce una disarmonia in famiglia che può concretizzarsi in conflitti.
Come si è visto nella costellazione sopra, inoltre, la sorella che viene dopo l’aborto è coinvolta con l’evento per due motivi:
- il primo è che lei ha preso senza saperlo il posto del fratello non nato essendo considerata la seconda.
- il secondo è che la sua nascita è avvenuta anche grazie al sacrificio del fratello precedente. Questo perché se lui fosse nato è probabile che lei non sarebbe poi nata.
Questa situazione di disordine viene avvertita dai due fratelli sorelle fra cui l’aborto si pone. I due sentono che è successo qualcosa di grave fra loro che va portato alla luce. Ciò può generare una relazione conflittuale cronica fra loro.
I problemi fra fratelli nascono spesso dai diversi “irretimenti”
In altre costellazioni ho potuto verificare come i conflitti e le distanze fra fratelli fossero generati da diversi “irretimenti”.
Ciò che ho osservato è che nelle famiglie ogni fratello si fa carico di un diverso tema ereditato. Questo significa che se vi sono degli avi esclusi in famiglia o dei destini drammatici dimenticati, ogni figlio o figlia si fa carico di uno di questi. Questa situazione genera problematiche all’interno del sistema familiare e nei confronti della vita e tende ad allontanare i fratelli coinvolti, ognuno “perso” nel suo irretimento.
Ho potuto anche constatare come, portando alla luce questi temi e irretimenti e sciogliendoli, i fratelli convolti poi possano riavvicinarsi sentendosi finalmente alleggeriti dai rispettivi pesi e liberi di vivere la loro relazione fraterna.
altri spunti per riflettere sui problemi fra fratelli
Può essere di aiuto per comprendere i problemi fra fratelli, guardare questa relazione dal punto di vista “archetipale”.
Se si studiano le relazioni fraterne nei racconti storici, nei libri sacri e nei miti si può constatare come spesso i fratelli abbiano conflitti molto accesi.
Per citarne uno su tutti basta pensare a Caino e Abele nella Bibbia. La rivalità e l’invidia fra fratelli da un certo punto di vista è considerata naturale perché a livello archetipico essi competono per gli stessi beni. Questi possono essere l’amore e l’ammirazione dei genitori, la loro eredità e il loro posto in famiglia.
L’ordine di nascita influisce sul comportamento dei fratelli
Un altro spunto interessante lo fornisce Karl König nel libro “Fratelli e Sorelle” (in bibliografia in fondo all’articolo).
König ci mostra le importanti differenze fra fratelli in base all’ordine di nascita in famiglia, in particolare il loro rapporto con il mondo:
- Il primogenito in genere cerca di conquistare il mondo
- Il secondogenito cerca l’armonia con il mondo
- Il terzogenito fugge dall’incontro diretto con il mondo
- Il quarto, quinto e sesto figlio tendono a ripetere i comportamenti di base del primo, del secondo e del terzo figlio. Così anche il settimo, l’ottavo e il nono figlio, e così via.
Questo tipo di approccio è sicuramente molto interessante per comprendere le modalità in cui i bambini si pongono nelle relazioni e nella società.
Questo studio sui modelli di comportamento sociale può essere un buon aiuto per i genitori al fine di comprendere meglio i loro figli.
Aggiungo che in questo ordine andrebbe sempre considerato anche chi non è nato, come ci insegnano le costellazioni familiari.
DESIDERI METTERE IN SCENA UNA COSTELLAZIONE SULLA TUA FAMIGLIA?
Bibliografia consigliata:
Fratelli e sorelle
L'ordine di nascita nella famiglia - Karl Konig