Una giornata di lavoro in gruppo con le costellazioni familiari di fine anno a Fontanelle (PR)
Domenica 18 dicembre ci ritroveremo una giornata intera nel parmense per lavorare insieme in gruppo con le Costellazioni Familiari di fine anno.
Infatti ormai anche questo 2022 volge al termine con il suo carico di prove, difficoltà, opportunità e prospettive.
Questi ultimi tre anni sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti epocali per tutti l’umanità e ognuno di noi si è trovato a gestire tali prove nella sua vita privata.
A partire dal 2020 (leggi “cosa è successo nel 2020”) vi è stata una grande accelerazione nel lavoro su di sé con l’accentuazione di temi karmici, difficoltà e prove in ambito familiare e relazionale senza tralasciare il mondo del lavoro e il benessere economico.
Di fatto quasi ogni ambito della vita è stato messo a dura prova da eventi e prove fino a poco tempo fa difficilmente immaginabili:
- crisi economica
- limitazioni della libertà
- guerra
- crisi sanitaria
- paura
- …
Tutti questi temi ci appaiono come attacchi dall’esterno nei nostri confronti, questa visione può portarci fino alla disperazione e alla follia. In realtà ognuno di noi può, lavorando su di sé e sui propri “punti deboli inconsci” fortificarsi al fine di divenire “antifragile” alle difficoltà di questi anni.
Questo è il principale motivo per cui ho deciso di dedicare una giornata di costellazioni familiari di fine anno, per portare l’attenzione sui temi fondamentali di questo 2022 che volge al termine e metabolizzarli. Questa giornata sarà, inoltre, un momento per ricentrarci astraendoci dalle tante distrazioni e rifocalizzandoci sui nostri più veri obiettivi.
Un aiuto dalle costellazioni familiari
In questo contesto le Costellazioni Familiari di fine anno possono essere di grandissimo aiuto in ogni ambito della vita.
Le costellazioni, infatti, ci mostrano le dinamiche inconsce che guidano le nostre vite determinando spesso comportamenti disfunzionali, emotività incontrollabile, copioni negativi che si ripetono e molto altro.
Avere una più chiara consapevolezza e comprensione di noi stessi in questi anni sarà un aspetto determinante per la nostra autodeterminazione e realizzazione. Le costellazioni, inoltre, sono anche un potente strumento di riconciliazione con la vita in generale.
Durante la giornata faremo anche alcune meditazioni e rituali utili per la chiusura dei temi più gravosi di quest’anno e la creazione di nuovi obiettivi e prospettive per il nuovo anno.
programma della giornata di costellazioni familiari nel parmense
Il programma indicativo della giornata di costellazioni familiari nel parmense è qui illustrato:
9:30 Ritrovo e registrazione partecipanti
10:00 Inizio: saluto, rito iniziale e meditazione sugli antenati. Creazione del cerchio di lavoro e condivisione.
Messa in scena delle costellazioni partendo dalle richieste dei partecipanti
12:30 Pausa pranzo in autonomia (chi vuole può rimanere in sede portando qualcosa da mangiare)
14:00 Ripresa dei lavori
18:30 Fine dei lavori di costellazioni e saluti finali con la chiusura del cerchio
18:45 Ci salutiamo condividendo qualche dolce con un bicchiere di spumante
LA SEDE
La sede dell’incontro è una grande e tranquilla casa di campagna a Fontanelle, a circa 30 minuti da Parma.
Il luogo in cui ci ritroveremo consente di lavorare immersi in un ambiente tranquillo con l’opportunità di fare le pause anche all’esterno nel contesto verde e di campagna in cui è inserita l’abitazione.
Per chi viene da fuori è inoltre possibile richiedere in fase di iscrizione informazioni per il pernottamento in un b&b vicino alla sede dell’incontro.
E’ RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO IL 15 dicembre
info e prenotazioni
Bibliografia consigliata:
Il viaggio interiore
Esperienze, riflessioni, esempi - Bert Hellinger