La costellazione che condivido oggi racconta di un fratello abortito. Essa è un esempio da manuale di rappresentazione di un disordine familiare messo in scena da cavalli e asini.
In questa costellazione, infatti, potrai verificare quanto gli animali possano essere dei rappresentanti perfetti del campo familiare nei ruoli che gli assegniamo. Ho potuto verificare ciò in numerose costellazioni messe in scena con l’aiuto dei cavalli.
In particolare in questa impronta potrai vedere i movimenti degli animali nei video che siamo riusciti a fare durante il lavoro. Non sono video di alta qualità ma riescono a rendere l’idea.
La richiesta: sono rifiutata come il mio fratello abortito
Una donna dice di sentirsi rifiutata dalla propria famiglia. In particolare ha una pessima relazione con la madre e la sorella minore. Le chiedo se ha fratelli abortiti e lei mi conferma che fra lei e la sorella c’è stato un aborto voluto.
Mettiamo in scena la costellazione: una cavalla rappresenta la madre, una il rifiuto, un asino ila sorella minore, uno lei e uno il fratello abortito.
Il fratello abortito guarda fuori dal recinto ed è in un angolo. Le faccio dire “finalmente ti vedo”. L’asina che rappresenta lei è vicina al fratello abortito e lo guarda.
L’altra sorella è dall’altra parte. I tre asini non sono disposti in ordine di nascita, i due fratelli in vita sono vicini e quello abortito è di fianco alla sorella maggiore invece di essere in mezzo agli altri due. L’unica che guarda al fratello abortito è la sorella maggiore. Lei si è fatta carico del suo rifiuto e lo vive con dolore nella sua vita. Le suggerisco di dire: “caro fratello sei venuto dopo di me e prima di mio fratello minore. Ora ti lascio il tuo posto fra di noi e lascio a te con amore ciò che è tuo”.
Nel video qui sotto puoi osservare come i tre asinelli si sono schierati rappresentando i tre fratelli:
Il riconoscimento del fratello abortito
Poco dopo che la sorella maggiore ha pronunciato la frase di riconoscimento, La sorella minore si avvicina al fratello abortito finalmente vedendolo.
A questo punto l’ordine dei tre fratelli non è ancora corretto: la sorella minore è in mezzo. In mancanza di riconoscimento per il fratello abortito lei, che viene dopo, ha preso il suo posto.
Dopo un breve sguardo fra i due la sorella minore si sposta e il fratello abortito prende il suo posto.
L’ordine non è ancora ripristinato: la sorella minore dovrebbe andare davanti agli altri due asini e invece rimane in disparte. La sorella maggiore mi conferma di avere gravi problemi con la sorella minore.
Nel video qui sotto puoi vedere il movimento di scambio fra i fratelli descritto sopra:
Il rifiuto: la scena dell’aborto
Nella costellazione la cavalla dalla criniera castana è la madre, quella con la criniera bionda è il suo rifiuto.
Suggerisco alla sorella maggiore la frase: “cara mamma, ora vedo il tuo rifiuto. Non so da dove viene ma ha ucciso mio fratello e me ne ero fatta carico io. Il rifiuto che esprimi verso di me è lo stesso che hai espresso verso mio fratello.”
Le due cavalle a questo punto si avvicinano agli asini. Il rifiuto precede la madre.
Il rifiuto dà un calcio al fratello abortito: questo gesto violento rappresenta l’aborto volontario del fratello.
Suggerisco alla donna questa frase: “caro fratello, ho visto il tuo sacrificio e lo accolgo. Ora hai il tuo posto fra di noi e nel mio cuore. Da oggi vivrò una grande vita anche in tuo onore”
Questa costellazione è stata particolarmente dura. In essa si è espressa la grande difficoltà che la donna vive nel suo quotidiano sia in famiglia che in diversi aspetti della vita.
Il dolore per il rifiuto della madre è ancora molto grande, ma oggi tutto si è mostrato così com’è e lascio che il movimento espresso nella costellazione possa proseguire spontaneamente nella vita.
Nel video qui sotto puoi vedere il movimento del rifiuto verso il figlio abortito:
Nessuna conseguenza per gli animali
Non mi era mai capitato di assistere a movimenti violenti in una costellazione con cavalli. Questo né durante la mia formazione né durante le costellazioni da me condotte.
Purtroppo può capitare, come a volte succede anche con le persone. La differenza è che le persone possono filtrare con il loro mentale ciò che arriva dal campo e mitigarlo. Gli animali sono puro istinto senza filtri quindi, in questo caso, hanno rappresentato perfettamente un gesto violento.
Grazie al cielo gli animali coinvolti non hanno avuto conseguenze e stanno benissimo, solo un piccolo spavento per noi.
desideri informazioni sulle costellazioni con cavalli o mettere in scena una tua costellazione?
Bibliografia consigliata:
Cavalli, maestri di vita
Raidho Healing Horses
Non c'è ordine senza amore
il rapporto di coppia e le costellazioni familiari - Bertold Ulsamer