IL COMPLESSO DI EDIPO: LE BASI
Il ben noto complesso di Edipo, uno dei concetti più famosi della psicoanalisi, come può avere a che fare con le Costellazioni Familiari?
Questa teoria, sviluppata da Freud e che ispirò anche Jung, spiega come il figlio maschio possa provare desiderio nei confronti della madre aspirando a prendere il posto del padre.
Risulta ben comprensibile come questa attitudine possa essere accentuata nei casi in cui il padre sia percepito assente, disinteressato, o anche peggio, dalla madre e dal figlio. Questo può accadere ancor più nei casi di genitori separati.
Oggi voglio riassumere come le Costellazioni Familiari possano essere di aiuto nel portare in luce questi casi e a scioglierli. Recentemente, infatti, mi sono trovato a facilitare diverse costellazioni su queso tema sia con protagonisti uomini (complesso di Edipo) che donne (complesso di Elettra).
IL COMPLESSO DI EDIPO E LE COSTELLAZIONI FAMILIARI: GLI ORDINI DELL’AMORE
Una premessa che ritengo molto importante sul complesso di Edipo per chi non è particolarmente esperto di Costellazioni Familiari, è sul concetto di “ordini dell’amore”.
Questi “ordini”, codificati da Bert Hellinger, sono delle leggi ben precise che regolano le relazioni familiari.
Se si trasgrediscono, queste norme, è inevitabile incorrere a problemi più o meno grandi che si possono manifestare in diversi ambiti della vita quali le relazioni, il lavoro, il rapporto col denaro, la salute, e via dicendo.
LA GERARCHIA FAMILIARE
Uno degli ordini più importanti dell’amore è la gerarchia familiare. Questo ordine indica che in una famiglia ognuno ha il proprio posto e questo deve essere rispettato. Ad esempio se vi sono due genitori e due figli verranno prima i genitori, poi i figli in ordine dal maggiore al minore. Questa gerarchia non implica il concetto negativo di sottomissione o altre implicazioni di subordinazione.
La gerarchia familiare sottintende la necessità che il giusto posto in famiglia dei suoi membri, sia prima di tutto riconosciuto e rispettato da tutti. Inoltre venire prima non implica semplicemente una posizione “superiore” ma anche una maggiore responsabilità e capacità di farsi carico dei pesi e dei compiti familiari più gravosi.
Continuando a leggere comprenderai il perché di questa premessa.
LA COSTELLAZIONE FAMILIARE: IN SCENA IL COMPLESSO DI EDIPO
Durante un incontro di gruppo di Costellazioni Familiari, un uomo mi dice di avere costanti problemi nelle relazioni con le donne. Lui dice di non sentirsi mai all’altezza delle aspettative femminili, di impegnarsi a fondo e dare il meglio di sé, ma alla fine le donne lo lasciano ogni volta.
L’uomo aggiunge anche molti altri particolari della sua vita e della sua storia, ma il nocciolo rimane questa sensazione di inadeguatezza.
LA COSTELLAZIONE FAMILIARE MESSA IN SCENA
Gli faccio scegliere un rappresentante per lui, uno per la mamma e uno per il papà, la costellazione inizia così. Il suo rappresentante da subito è a braccetto teneramente con la mamma. Il papà è in un angolo e non sa che fare.
L’uomo dice con tono accusatorio che il padre è sempre stato così, assente, a volte aggressivo, lontano e che lui e la mamma si sono sostenuti a vicenda.
Nella costellazione poi faccio entrare altri rappresentanti per ulteriori aspetti della sua vita e della sua storia, ma la scena non cambia. Il suo rappresentante rimane costantemente ad amoreggiare con la mamma.
“MAMMA IO AMO SOLO TE”
Chiedo all’uomo se vuole entrare nella costellazione e lui si mette di buon grado vicino alla mamma come per proteggerla.
Gli faccio dire così: “mamma, io amo solo te e prendo il posto del papà con tutto il mio amore“.
L’uomo subito è stupito dalla frase suggerita ma lentamente la pronuncia con enfasi e intimità.
Vi è in scena anche un rappresentante della relazione con le donne che sta a distanza e sembra volere fuggire dalla scena.
Faccio notare all’uomo che le donne difficilmente staranno con lui a questa condizione.
Lui comprende e a quel punto lascia la presa della mamma e triste le si allontana gradualmente.
Suggerisco all’uomo la frase: “mamma, lui è tuo marito e non io, ti lascio con tutto il mio rispetto al papà.”
In quel momento il rappresentante del padre fa qualche spesso verso il figlio. L’uomo a questo punto si volta verso la relazione con le donne e suggerisco al padre di appoggiargli le mani dietro, sulle spalle. L’uomo di colpo sembra rianimarsi e illuminarsi, gli chiedo come sta. Lui mi dice che si sente forte e attraente. La rappresentante delle donne si dimostra subito interessata, gli si avvicina attratta e lo prende per mano.
COSA ABBIAMO VISTO NELLA COSTELLAZIONE
Come anticipato, nella costellazione si sono viste le conseguenze che possono accadere infrangendo l’ordine familiare. Un bambino, poi ragazzo, ha sentito il desiderio, per amore della mamma, di prendere il posto del padre.
Le conseguenze di un simile disordine sono principalmente due: l’uomo stabilendo un patto di amore segreto con la madre non potrà provare un trasporto totale e sincero per un’altra donna. Secondariamente l’uomo, prendendo il posto del padre, si è staccato dal nutrimento del “maschile” proveniente dalla sua famiglia e che il contatto rispettoso e gerarchico col padre potrebbe dargli.
L’uomo quindi risulta debole, non all’altezza alle donne che trova nella sua vita.
Nella costellazione l’uomo ha fatto due passi fondamentali per sciogliere il suo stato di fatto:
- E’ tornato nel ruolo di figlio con la mamma lasciando andare il suo desiderio erotico nei suoi confronti.
- Con rinnovato rispetto verso il padre è tornato ad attingere energia maschile da lui.
IL COMPLESSO DI ELETTRA E LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Ancora più frequenti del complesso di Edipo, nei casi di Costellazioni Familiari, sono i casi di complesso di Elettra. Come nel complesso di Edipo, in questo caso è una figlia femmina che prova attrazione nei confronti del padre. Le dinamiche di sostituzione della mamma sono molto simili a quelle del padre nel complesso di Edipo e anche le conseguenze che si mostrano nella vita pur con qualche differenza sostanziale.
Nel caso del complesso di Elettra ho osservato nelle costellazioni condotte una differenza sostanziale. Mentre nel complesso di Edipo il figlio maschio si erge a protettore della mamma, sviluppando verso di lei un carattere forte e maschile per fare le veci del padre, nel complesso di Elettra la donna tende ad assumere un atteggiamento subordinato e accogliente verso il padre, cercando di andare a riempire i vuoti della una madre in certi casi assente nella relazione con lui.
CONCLUSIONI
Di certo questo è un tema estremamente complesso e profondo da non potersi esaurire in un semplice articolo. In questa impronta ho voluto riportare semplicemente le osservazioni svolte in diverse costellazioni negli ultimi mesi riguardo l’argomento.
Questo tema è piuttosto ricorrente quando si presentano difficoltà relazionali nella vita e rimane ancora oggi un grande tabù. Proprio perché costituisce un tabù molte persone non riescono a vederlo e ad affrontarlo, in questo le Costellazioni Familiari sono di grande aiuto.
Il complesso di Edipo, come quello di Elettra si generano spesso già in età infantile. I bambini, con il loro grande amore, vanno volentieri in soccorso del genitore del sesso opposto se la relazione fra i genitori non è forte e presente. Questo accade ancora di più quando il genitore più o meno consapevolmente incoraggia il figlio o la figlia a instaurare una relazione “erotica”.
Un altro aspetto considerato un tabù è anche il ruolo del secondo genitore, cioè quello che viene sostituito. Ho osservato, infatti, che spesso nelle costellazioni anche il secondo genitore è d’accordo con la sua sostituzione. Questo accade perché il padre o la madre sostituiti a volte sono presi da altro: in alcuni casi da un altro amore, da un dolore o ferita, o ancora da un irretimento.
E così il figlio o la figlia si trovano in una situazione difficilmente comprensibile e gestibile. Un figlio che prende il posto del genitore del proprio sesso lo fa mosso da un grande e dirompente amore. Vedere tutto questo in una Costellazione e comprenderne le nefaste conseguenze, permette di sciogliere e lasciare andare con rispetto questo disordine.
Bibliografia consigliata:
Ordini dell'amore
Un manuale per la riuscita delle relazioni - Bert Hellinger